Quali sono i borghi della Calabria?

La Calabria è una regione di confine, caratterizzata da una terra estrema e ricca di borghi nascosti. Ogni borgo ha la sua identità distintiva, radici e tradizioni uniche che li differenziano completamente gli uni dagli altri.

Ecco una lista dei 10 borghi più belli della Calabria che meritano assolutamente di essere visitare almeno una volta nella vita.

Borghi da visitare in Calabria

La Calabria si distingue come una delle regioni italiane con una vasta e variegata gamma di ambienti naturali. In pochi chilometri si può passare dalle montagne più impervie alle coste rocciose che si affacciano sul mare, dalle estese foreste della Sila ai meravigliosi laghi di montagna.

Questa regione offre un mosaico unico in Italia, composto da mare, montagna, colline, laghi e spiagge. La Calabria vanta una straordinaria ricchezza naturalistica, preservata e tutelata dai tre grandi Parchi Nazionali del Pollino, della Sila e dell’Aspromonte. Questi parchi rappresentano un tesoro di biodiversità che deve essere valorizzato e conosciuto in tutte le sue sfaccettature.

Nel suggestivo contesto naturalistico della regione più meridionale d’Italia, si trovano circa 336 borghi calabresi da visitare che rappresentano l’83% del totale dei comuni calabresi (404), caratterizzati da una popolazione inferiore a 5.000 abitanti. Tuttavia, di questi 336 borghi calabresi solo 16 fanno parte dell’associazione de “I borghi più belli d’Italia”.

La Calabria situata tra il Mar Ionio e il Mar Tirreno è una regione caratterizzata non solo da antichi villaggi isolati ma anche da incantevoli borghi calabresi da visitare, tanto che qui l’atmosfera sembra essersi fermata nel tempo.

Si tratta di antichi borghi calabresi che si trovano su ripide montagne, la quale spesso sono anche difficili per poter raggiungerli, nonostante ciò, conservano ancora tradizioni millenarie e il loro fascino lo contraddistinguono dagli altri borghi italiani.

I borghi più belli della Calabria

Questi antichi e splendidi paesini calabresi sono sparsi su tutto il territorio regionale, ognuna si differenzia per le sue caratteristiche peculiari e intrise di un fascino unico. I borghi in Calabria come Santa Severina, Badolato, Oriolo, Gerace, Cleto e tanti altri sono considerati come punti di riferimento per il loro contesto geografico, sociale e storico della Calabria.

I borghi della Calabria, quindi, sono la testimonianza di una forte identità del passato, da cui le loro radici derivano da antiche civiltà greche e arabe che nel corso del tempo hanno influenzato la vita della comunità calabrese, lasciando tracce nell’arte nella loro architettura e nel modo di vivere.

E proprio per questo che la Calabria, divenuta ormai simbolo del patrimonio culturale, attrae numerosi visitatori che vogliono approfondire e immergersi nelle atmosfere uniche di questi borghi e antichi centri urbani. Possiamo dire quindi che oltre alla bellezza del mare che circonda questa regione, i borghi della Calabria sono un’insostituibile risorsa turistica per la regione.

Ma qual è il borgo più bello della Calabria? Abbiamo selezionato una lista di 10 borghi della Calabria da non perdere! Continua a leggere.

Amantea

Tra i borghi della Calabria, Amantea è un antico borgo arroccato sulla collina e lungo la costa balneare con spiagge meravigliose. Il suo centro storico si apre su eleganti palazzi storici dai colori pastello, come il Palazzo Le Clarisse. I caratteristici vicoli e stradine, riflettono ancora l’atmosfera del borgo antico, e delle sue case ottocentesche. Partendo dal Duomo barocco, è possibile esplorare i resti del maestoso castello di Amantea o Rocca, che offre una visita che mescola cultura e avventura.

Altomonte

Altomonte è il secondo borgo della Calabria che vi suggeriamo di visitare, ammirato per la bellezza collinare rendono questo paese e il suo centro storico un comune incantevole, grazie anche alle vivaci attività tradizionali. Questo borgo pittoresco si trova ai piedi del Parco Nazionale del Pollino. Da non perdere è la Chiesa di Santa Maria della Consolazione del XIV secolo. Non molto distante da qui vi è il suggestivo chiostro dell’ex monastero domenicano. Il borgo di Amantea lo rende un luogo speciale perché qui troviamo il Complesso Monastico di San Francesco di Paola; infatti, è una rinomata location più ricercate in Italia per svolgere i matrimoni.

Badolato

Situato sulla costa ionica in provincia di Catanzaro, il borgo di Badolato si trova in un suggestivo paesaggio naturale. Con origini medievali e una storia unica basata sull’accoglienza e il restauro di edifici storici abbandonati, questo tranquillo villaggio offre ai suoi visitatori l’arte dell’ospitalità e della condivisione. Tra le numerose attrazioni da scoprire, il suggestivo Monastero francescano di Santa Maria degli Angeli.

Bova

Bova, l’antico villaggio considerato la capitale dell’ellenismo in Calabria e uno dei borghi più belli d’Italia, si distingue per il suo caratteristico centro storico ricco di affascinanti panorami. Situato nella zona che si estende dolcemente dal versante dell’Aspromonte verso il Mar Ionio, il borgo di Bova è dominato dalle rovine di un antico castello normanno, testimonianza di una storia millenaria.

Civita

Civita è una preziosa scoperta situata nella provincia di Cosenza. Il borgo Civita situato in Calabria, incastonato tra le colline, si affaccia sul Pollino che regala un panorama unico. Il centro storico invece, si estende intorno alla Piazza Municipio. Da Civita parte la suggestiva Camminata del Diavolo, un percorso che si snoda attraverso centinaia di scalini fino al Ponte del Diavolo, offrendo una piacevole passeggiata lungo le rive del torrente Raganello.

Gerace

Uno dei Borghi più belli Calabria ma anche dell’Italia è senza dubbio Gerace, situato nella provincia di Reggio Calabria, questo borgo si trova in una posizione strategica sulle colline vicino la costa ionica.

Il borgo di Gerace è noto per la sua imponente cattedrale, Santa Maria Assunta di Gerace che risiede sin dall’epoca romana. Dopo una piacevole sosta in uno dei graziosi caffè nella suggestiva Piazza del Tocco, si consiglia di dirigersi verso due punti panoramici che offrono una vista mozzafiato sulla piccola città: la Porta del Sole, e la zona del Belvedere Bombarde.

Morano Calabro

Per esplorare una delle più affascinanti città collinari della Calabria, ci spostiamo nella parte settentrionale della provincia di Cosenza, in direzione di Morano Calabro. Il borgo di Morano Calabro è caratterizzato da vicoli tortuosi e scale che si snodano fino alla sommità del paese, vicino alle rovine della fortezza del castello normanno-svevo. Durante una vacanza a Morano Colabro è possibile anche visitare la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo mentre nella parte bassa, erge la Chiesa di San Bernardino da Siena.

Una visita a Morano Calabro è un’esperienza da non perdere durante un tour tra i borghi più belli della Calabria.

Stilo

Situata nel cuore della Locride, nella provincia di Reggio Calabria, la città di Stilo si trova sull’altopiano del monte Consolino ed è considerata un borgo storico e misterioso, tra le più affascinanti e visitate della Calabria, grazie alla sua ricchezza artistica e alla cultura millenaria che vi si respira.

Il villaggio, dalle origini arcaiche e misteriose con radici bizantine, presenta un borgo caratterizzato da viottoli e case che sembrano essere incastonate l’una nell’altra, creando un affascinante gioco di forme architettoniche complementari e uniche. Uno dei luoghi di maggior fascino della zona è indubbiamente la Cattolica, un capolavoro dell’arte bizantina. Oltre a ciò, vale la pena visitare il Castello Normanno e l’ex monastero di San Giovanni, che ospita mostre d’arte contemporanee.

Questo antico borgo calabrese, costruito su diverse terrazze su una collina ricoperta da ulivi e vigneti, con la sua ricchezza artistica e l’atmosfera suggestiva, è sicuramente una delle destinazioni da non perdere in Calabria.

Santa Severina

Santa Severina, seppur è tra i borghi più belli della Calabria, è un luogo sconosciuto e non preso dalla massa turistica. Situato nella provincia di Crotone è un borgo che si trova tra i monti della Sila e tra il Mar Ionio e la collina. Questo borgo calabrese è noto con il nome di Nave di Pietra. Ancora oggi Santa Severina, rappresenta un antico borgo dal passato storico che testimonia oggi la presenza della civiltà bizantina. Durante la visita da non perdere il Castello Normanno e il Museo archeologico.

Scilla

Scilla, un incantevole borgo nella provincia di Reggio Calabria, è da sempre considerato uno dei borghi più belli della Calabria, perché si erge su un imponente sperone roccioso affacciato sul mare. Questo antico borgo calabrese rappresenta una rinomata meta turistica, grazie ai suoi tramonti panoramici sul mare che regalano momenti indimenticabili.

Il quartiere Chianalea, noto come la “piccola Venezia” rappresenta ” un affascinante quartiere di pescatori. Le strade acciottolate, le chiese e le fontane creano un’atmosfera unica che porta fino al suggestivo Castello dei Ruffo.

Ora che hai letto la nostra top 10 dei borghi calabresi da visitare durante un viaggio in Calabria, non ti resta che farci sapere se hai visitato uno di questi paesini e quale ti è piaciuto di più!

Lascia un commento