borghi da visitare in puglia

Andiamo alla scoperta di quali sono i borghi più belli della Puglia.

Borghi Puglia

La Puglia è caratterizzata da estese coste, acque limpide e affascinanti borghi antichi; infatti, è una delle mete più visitate durante la primavera e in estate. Per esempio, il Gargano regala panorami mozzafiato, impreziositi da luoghi incantevoli come Vieste, Vico del Gargano e Peschici. È impossibile non essere affascinati dai borghi della Murgia e del Salento, zone che si distinguono per la loro notevole importanza dal punto di vista naturalistico, storico e archeologico.

Se volete visitare i borghi della Puglia, sappiate che questi pittoreschi paesini rappresentano un’attrazione turistica irresistibile, essendo veri e propri tesori d’arte da preservare. Alcuni borghi pugliesi vantano un riconoscimento storico certificato dall’UNESCO. Gli antichi centri della Puglia godono dell’eccezionale privilegio di essere situati in luoghi unici, immersi in paesaggi di ineguagliabile bellezza. A ciò si aggiungono le tradizioni culturali e gastronomiche radicate nel tempo, che ancora oggi vengono offerte ai visitatori. In questo contesto, aromi, panorami, arte e storia si fondono, creando un mosaico indimenticabile per chiunque lo visiti.

In Puglia, 14 paesi sono stati inseriti nel prestigioso club dei Borghi più belli d’Italia, tra questi vi sono: Otranto, Roseto Valfortore, Specchia, Alberona, Maruggio, Vico del Gargano, Bovino, San Michele di Bari, Monte Sant’Angelo, Presicce, Alberobello, Cisternino, Pietramontecorvino, Locorotondo.

Borghi più belli della Puglia

Il nostro viaggio continua tra le gemme nascoste d’Italia e questa volta in Puglia. Oggi, infatti, esploreremo alcuni dei borghi più belli della Puglia, una regione che avrai l’opportunità di conoscerla più da vicino attraverso le nostre avventure. Un’entusiasmante combinazione di storia, architettura, design e tradizioni locali, il tutto con una particolare attenzione alla bellezza naturale della zona.

Autenticità, singolarità e bellezza sono le caratteristiche che esaltano i borghi italiani, mete ambite dai viaggiatori che sono in cerca di esperienza di alto livello. A partire da Bari, ben cinque di questi borghi pugliesi sono inclusi nel prestigioso Club dei Borghi più Belli d’Italia, imperdibili durante un soggiorno in Puglia.

Questa regione, situata nell’estremo sud-est dell’Italia e conosciuta come il tacco e lo sperone dello Stivale, capace di regalare emozioni profonde. La Puglia è stata esaltata e valorizzata grazie agli elementi distintivi che la caratterizzano nonché i trulli, abitazioni tradizionali, antiche masserie trasformare in strutture ricettive. Oggi, queste soluzioni sono tra le più apprezzate per chi desidera immergersi completamente nei luoghi e nei borghi autentici in Puglia, dal fascino originale e magnetico.

I borghi più belli della Puglia

Esploriamo subito, quali sono i borghi da visitare in Puglia e i paesini circostanti che vi stupiranno.

Alberobello

Alberobello è conosciuta come “la capitale dei trulli” e rappresenta uno dei borghi in Puglia da visitare per la sua unicità. Le famose costruzioni coniche in pietra, chiamate trulli, sono state inserite nel Patrimonio Unesco nel 1996. Queste strutture sono realizzate senza malta, utilizzando la tecnica della muratura a secco, e terminano con un pinnacolo decorativo che vuole scacciare le influenze maligne. Passeggiare per Alberobello significa perdersi nelle stradine tortuose, piccoli negozietti, angoli in cui le donne lavorano i merletti o preparano le orecchiette. Dal belvedere “Balcone di Santa Lucia”, potrai avere una vista d’insieme di questi 1000 trulli situati nel Rione Monti e allineati su 15 vie. Tra le chicche c’è il trullo sovrano, costruito per la famiglia del sacerdote Cataldo Perta.

Castellana Grotte

Situata tra Bari e la Valle d’Itria, Castellana Grotte è uno dei borghi in Puglia che ammalia molti turisti. È un affascinante borgo che può essere comodamente visitato anche in una giornata partendo da Bari. Il suo centro storico è ricco di fascino, con palazzi storici e splendide Chiese barocche. Gli edifici, dal colore beige chiaro, conferiscono al luogo un’atmosfera vivace e accogliente.

Tuttavia, la vera attrazione di Castellana Grotte sono le sue famose grotte carsiche, considerate tra i più belli d’Italia. Per visitarle ci sono due itinerari, entrambi i percorsi conducono alla Grotta Bianca, la più celebre di tutto il complesso. La visita si conclude con la possibilità di visitare il museo e l’osservatorio astronomico.

Gallipoli

Gallipoli, situata nel cuore del Salento, è famosa come una delle principali località balneari della regione. Spesso definita la Perla dello Ionio, questo borgo della Puglia, offre un mix perfetto tra il suo mare cristallino, una deliziosa gastronomia, la vivace vita notturna, ricco di storia e cultura, la rendono una meta ideale per differenti viaggiatori. La città si divide in due parti distinte: il centro storico, con le sue caratteristiche case bianche e un’atmosfera che evoca un passato remoto, e il borgo nuovo, che rappresenta la parte più contemporanea della città. Nel centro storico potete esplorare la splendida Basilica Concattedrale di Sant’Agata e il Castello di Gallipoli, per poi concedervi un momento di relax sulla Spiaggia della Purità, la spiaggia cittadina.

Gravina in Puglia

Gravina in Puglia, situata nella provincia di Bari, è un luogo affascinante e uno dei migliori punti di partenza per esplorare il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, nel cuore della Puglia. Questo borgo in Puglia ospita anche la sede dell’Ente del parco. Al borgo di Gravina in Puglia, il tempo sembra essersi fermato, arroccato sull’orlo di un burrone, incastonato tra le rocce, con un paesaggio che toglie il fiato, offre diverse attrazioni uniche come le sue Chiese rupestri costruite direttamente nella roccia, tra cui spicca la Chiesa Rupestre San Michele delle Grotte. Uno degli angoli più fotografati della città è il ponte acquedotto, un’opera architettonica che si staglia maestosa sul paesaggio.

Per chi è alla ricerca di un’avventura un po’ più insolita e non soffre di claustrofobia, c’è la possibilità di esplorare la Gravina Sotterranea. Si tratta di una seconda città nascosta, che si sviluppa nel sottosuolo, con gallerie e spazi scavati nella roccia.

Locorotondo

Locorotondo è come un bel balcone che guarda la zona della Murgia e ha una pineta a forma di cerchio. Il centro del paese è molto suggestivo e affascinante, rendendo Locorotondo uno dei borghi più belli della Puglia. Dal punto panoramico, puoi vedere vigneti, boschi, muretti a secco, case a forma di trullo, ulivi e vecchie fattorie. Se ti piace passeggiare, potrai esplorare strade strette, piccoli negozi e vecchi edifici. C’è una chiesa principale dedicata a San Giorgio, costruita nel 1825, dove prima c’erano altre due chiese dedicate allo stesso santo. Il paese di Locorotondo è diviso in diverse parti, e qui potrai trascorrere una vacanza tranquilla, godendoti il tempo, la natura e le tradizioni locali.

Otranto

Otranto si rivela uno dei borghi più belli in Puglia da non perdere, presentandosi come un labirinto di strade acciottolate, fortificazioni antiche e panorami mozzafiato. Situata lungo il mare Adriatico, nella colorata penisola salentina, questa città pugliese è anche la più orientale d’Italia. Dopo essersi immersi nel suo centro storico fra case bianche e negozietti, potrai visitare la Cattedrale, uno splendido esempio di architettura romanica, o ammirare il castello aragonese, costruito per difendersi dai Turchi. Oltre al maniero, ci sono le mura, le torri e i sotterranei. Per gli amanti del mare, fate un salto alla Baia dei Turchi, una spiaggia bianca circondata da una pineta e da scogliere di tufo. Continua il tuo tour per scoprire cosa vedere nei dintorni di questo affascinante borgo pugliese.

Ostuni

Anche Ostuni, rappresenta borghi più belli in Puglia da vedere. Conosciuta anche come la città bianca, si trova in una cornice meravigliosa, quella delle rocce carsiche delle Murge, circondata da ulivi e paesaggi da togliere il fiato. La sua storia è davvero antica, probabilmente con origini che si spingono al Paleolitico, nel corso dei secoli influenzata da diversi popoli, come bizantini e saraceni. Il miglior modo per scoprire il centro è perdersi tra le sue vie, ammirando le antiche Chiese e le facciate degli edifici color bianco. Sicuramente, non potete perdere l’occasione per assaggiare le sue specialità, dalle iconiche orecchiette ai panzerotti pugliesi. Davvero ottimi anche i cavatelli con ceci, tra i primi piatti più autentici, o il purè di fave con cicoria selvatica. E i famosi taralli pugliesi.

Polignano a Mare

Come Alberobello, anche Polignano a Mare è una località che non può mancare tra i borghi in Puglia da visitare. Si tratta, infatti, di una delle destinazioni più famose della regione, visitata da turisti da tutto il mondo per la sua bellezza e la sua particolarità. Soprannominata anche la Perla dell’Adriatico, Polignano a Mare affascina con un centro storico davvero particolare, sviluppato su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare. Ed è proprio qui che si trova una delle attrazioni più famose del borgo, la sua iconica caletta che regala uno degli scorci più conosciuti della Puglia, ovvero Lama Monachile.

Vieste

Nella provincia di Foggia, tra i paesini da visitare in Puglia, troviamo Vieste, spesso chiamata “La Perla del Gargano“, un gioiello situato all’interno del Parco Nazionale del Gargano, che regala una vista mozzafiato sul mare. È una delle località più affascinanti della Puglia e rappresenta un punto di partenza ideale per esplorare il Gargano, con le sue spiagge incantevoli e gli altri borghi pittoreschi della zona. Il centro storico di Vieste è un labirinto di edifici e casette bianche, che contrastano magnificamente con l’azzurro intenso del mare e del cielo. Tra le attrazioni da non perdere, ci sono la Cattedrale di Santa Maria Assunta in Cielo, il Castello Svevo e il Faro di Vieste, che è diventato un simbolo del borgo. Durante la vostra passeggiata, non dimenticate di fermarvi in una bottega locale per acquistare il “mazzetto del Gargano”, un amuleto tradizionale creduto proteggere anima e corpo.

Le spiagge di Vieste sono altrettanto affascinanti, e una tra queste è particolarmente famosa: la spiaggia cittadina di Pizzomunno.

Vico del Gargano

Rimaniamo in provincia di Foggia, dove si trova uno dei borghi in Puglia da visitare, Vico del Gargano chiamato anche il “paese dell’amore”. Questo affascinante borgo pugliese sorge sulle colline, alle spalle della baia di Calenella. Il suo centro storico conservato perfettamente, ospita un antico trappeto divenuto poi un Museo Etnografico. Al suo interno sono conservate antiche macine e diversi strumenti per la produzione dell’olio. Tra le cose più interessanti da vedere, spiccano il castello e la chiesa Madre della Beata Assunta, costruita nei pressi del maniero.

Peschici

Terminiamo il nostro viaggio alla scoperta dei borghi da visitare in Puglia con una visita a Peschici, una delle gemme del Gargano. Situata nella parte settentrionale del parco, vicino al Lago di Varano, Peschici, insieme a Vieste, rappresenta un punto di partenza ideale per esplorare tutto il Parco Nazionale del Gargano. Il centro storico di Peschici è un incanto, con i suoi edifici bianchi che si arrampicano su un promontorio roccioso, culminando con il maestoso Castello di Peschici. Ma ciò che veramente cattura l’attenzione qui sono le sue spiagge. Dalla vasta spiaggia cittadina nella Baia di Peschici alle incantevoli spiagge nei dintorni, come Baia Calenella, la Spiaggia di Mannacora e la Spiaggia di Zaiana, troverete un angolo di paradiso per ogni gusto, con tutti i servizi necessari per una giornata perfetta al mare.

Lascia un commento