Borghi da visitare in Sicilia

In questo viaggio potrai esplorare quali sono i borghi più belli della Sicilia.

Borghi in Sicilia

La Sicilia è l’isola del sole, del mare, delle bellissime città colorate, della prelibata cucina, dei templi antichi ma la Sicilia meno conosciuta offre anche itinerari diversi attraverso i suoi borghi medievali, che celano la storia siciliana e attendono di essere scoperti e dei villaggi costieri, ancora immersi nella pesca e nelle tradizioni artigianali

Questa è la Sicilia delle case con balconi sul mare, delle stradine pittoresche, dei momenti di gioia semplice, dove la vita si snoda tranquilla e si apprezzano le piccole gioie quotidiane. La Sicilia, un’isola di notevole estensione, vede solo una frazione del suo territorio esplorata dai visitatori. Oltre alle aree di richiamo come l’Etna e alcune zone naturalistiche, le zone montane rimangono in gran parte inesplorate; la stessa cosa tocca a molti pittoreschi borghi siciliani, villaggi di pescatori che non sono divenuti rinomate località balneari.

Esplorare il borgo più bello della Sicilia costituisce un’opportunità straordinaria per entrare in contatto con l’anima più autentica della Sicilia, immergersi in aria salubre, gustare le delizie sincere preparate con ingredienti locali e scoprire un’accoglienza calorosa.

Visitare i borghi in Sicilia sul mare, vuol dire godersi una giornata al mare, per esempio come l’incantevole Cefalù. Oppure potete, visitare i borghi pittoreschi situati nell’entroterra dell’isola, ognuno con il suo carattere unico.

Negli ultimi anni, l’Isola ha assistito più volte all’emergere di uno dei suoi piccoli centri nel prestigioso concorso “Borgo dei Borghi“, parte del programma televisivo “Alle falde del Kilimangiaro”, trasmesso su Rai Tre. La Sicilia è la terza regione italiana che ospita numerosi visitatori, dopo la Toscana e il Lazio e a pari merito con la Lombardia).

Se ti stessi chiedendo qual è il borgo più bello della Sicilia, beh secondo la nostra redazione diciamo che Novara di Sicilia è uno dei borghi più belli che merita di essere visitato.

Borghi Sicilia

La Sicilia è una regione dalle molteplici sfaccettature, ricca di un vasto e variegato patrimonio storico, archeologico e architettonico, che la posiziona tra i territori più ampi e diversificati d’Italia. Nel corso dei secoli, ha vissuto molteplici dominazioni, tra cui quelle greche e romane, oltre ai periodi sotto il controllo dei normanni, dei bizantini e dei Longobardi. Grazie a questo, oggi siamo in grado di contemplare le testimonianze storiche dei gloriosi e vivaci periodi passati.

I borghi della Sicilia fungono da custodi di arte e storia, integrandosi splendidamente in paesaggi che evocano epoche passate. All’interno di questi singoli paesini da visitare in Sicilia è possibile ammirare monumenti appartenenti a varie epoche e stili, che conferiscono loro un carattere unico.

Magnifici sono i panorami di luoghi come Castelmola, Cefalù e altri centri storici nell’entroterra, come Palazzolo Acreide, Monreale ed Erice. Questi borghi siciliani che si affacciano sul mare o si aggrappano a colline scoscese tra le Madonie e i Nebrodi, costituiscono una rete di nuclei storici in cui edifici medievali si fondono armoniosamente con quelli di epoca bizantina, greca o romana.

Nella lista ufficiale dei Borghi più belli d’Italia, troviamo 23 borghi siciliani tra cui: San Marco d’Alunzio, Montalbano Elicona, Sutera, Gangi, Salemi, Castelmola, Palazzolo Acreide, Sambuca di Sicilia, Novara di Sicilia, Monterosso Almo, Petralla Soprana, Cefalù, Savoca, Ferla, Erice, Geraci Siculo, Castroreale, Castiglione di Sicilia, Calascibetta (entrata nel 2021).

Vi è anche il Consorzio dei Borghi Marinari, una rete di dieci comuni con Mazara del Vallo come capofila, che riunisce i borghi della Sicilia che si affacciano sul mare, distanti tra loro ma accomunate dalla loro natura marittima. Oltre alla città del “Satiro Danzante”, troviamo Cefalù (recentemente apprezzata nella seconda stagione della serie TV “The White Lotus”), Brolo, Giardini Naxos (prima colonia greca in Sicilia), Licata, Marsala (luogo di sbarco dei Mille di Garibaldi), Menfi, Milazzo, Portopalo di Capo Passero e Sciacca.

Borghi più belli della Sicilia

Sia che si trovino lungo la costa, su dolci colline o tra maestose montagne, i borghi siciliani rappresentano un’opportunità unica per esplorare un lato diverso dell’isola, offrendo un’esperienza più intima da vivere appieno. Che tu stia pianificando di visitare questa regione per un weekend o una settimana, noi di borgoinfesta, abbiamo selezionato i 10 borghi più belli della Sicilia (occidentale e orientale).

Castiglione di Sicilia

Iniziamo il nostro tour tra i borghi della Sicilia orientale, come Castiglione di Sicilia che si trova a 600 m di altitudine e a pochi km da Giardini-Naxos. Questo incantevole paesino siciliano offre una varietà straordinaria di paesaggi circostanti, rendendola uno dei borghi più belli della Sicilia da visitare in autunno o in inverno. Dal maestoso vulcano Etna ai rigogliosi boschi, dagli profumati aranceti alle affascinanti gole dell’Alcantara, la natura che avvolge questo borgo siciliano richiama diversi visitatori e turisti provenienti da ogni parte. Posizionato in cima a un pendio, l’abitato domina la riva del fiume Alcantara e vanta un centro storico ricco di monumenti da esplorare. Tra questi spiccano l’antico quartiere dei Cameni con la suggestiva chiesa di Sant’Antonio, la millenaria chiesa di San Pietro, il Castelluccio e la basilica della Madonna della Catena.

Erice

Durante il vostro viaggio alla ricerca dei borghi della Sicilia occidentale, spunta Erice, un incantevole borgo medievale che sorge maestoso su una collina, antica sede del culto della dea della fecondità Astarte, alla quale i Fenici dedicarono un tempio proprio in questa affascinante zona. Ancora oggi, il normanno castello di Venere (XII-XIII secolo) si erge imponente nel panorama del centro storico di Erice, distinguendosi chiaramente anche a chilometri di distanza. L’ingresso nel borgo di Erice avviene attraverso Porta Trapani, oltre la quale si snoda il corso Vittorio Emanuele. Numerose sono le chiese presenti in questa località, tra queste spicca la chiesa Madre. Merita indubbiamente una visita anche il pittoresco quartiere spagnolo. Erice, in tutto il suo splendore, riflette appieno la sua identità di crogiolo di culture e antiche popolazioni, rappresentando uno dei borghi più belli della Sicilia da visitare in autunno o in inverno.

Ferla

Il piccolo borgo della Sicilia della Val di Noto è stato costruito nuovamente dopo il terremoto avvenuto nel 1693. Le sontuose architetture barocche e le meraviglie naturali che lo caratterizzano gli hanno meritato il prestigioso riconoscimento UNESCO come “Patrimonio dell’Umanità“. L’intera area di Ferla è ricca di complessi rupestri che spaziano dall’epoca greca a quella cristiana, dai bizantini ai longobardi e dagli arabi ai normanni. La Via Sacra, così chiamata perché è fiancheggiata da cinque edifici religiosi del centro storico, costituisce la strada principale da cui iniziare la visita ai monumenti barocchi della città e al suo incantevole nucleo antico. La campagna circostante è caratterizzata da coltivazioni tipiche della Sicilia che contribuiscono a creare un panorama suggestivo e unico. A meno di un’ora di guida da Ferla, non lasciarti sfuggire l’occasione di visitare il Teatro Greco di Siracusa e il Parco Archeologico di Neapolis.

Marzamemi

Tra i borghi della Sicilia orientale, Marzamemi è un affascinante borgo di mare, incastonato sulle coste dello Ionio, circondato da acque cristalline e accoglienti. L’attrazione principale della località è indubbiamente la tonnara seicentesca, tipica dei pittoreschi borghi di pescatori. Accanto a questa, emergono i due porti naturali di Fossa e Balata che regalano una vista mozzafiato sulle incantevoli spiagge del borgo di Marzamemi.

Monterosso Almo

Tra i borghi più belli della Sicilia orientale spunta Monterosso Almo. In questo pittoresco borgo di montagna, il tempo sembra essersi fermato. Caratterizzato da strette viuzze, l’area di impronta araba, le affascinanti piazze e le maestose chiese in stile barocco sono incorniciate dalla presenza imponente della montagna del ragusano e dalla campagna iblea circostante. La piazza centrale della cittadina è dominata dalla maestosa chiesa di San Giovanni Battista. Attorno a questa chiesa si ergono sontuosi palazzi nobiliari risalenti all’Ottocento e al periodo neoclassico. Nella zona più elevata del borgo, si trovano ancora le pittoresche abitazioni dei contadini, le quali si fondono gradualmente con l’antico quartiere della Cava. All’estremità del paese si estende la località denominata “Affacciata,” da cui si può godere di una vista mozzafiato sulla valle attraversata dal fiume Amerillo.

In questo affascinante borgo della Sicilia orientale, Giuseppe Tornatore ha girato numerose scene del film “L’uomo delle stelle,” catturando ogni sfumatura di questo territorio splendido e genuino.

Montalbano Elicona

A dominare il profilo di questo borgo medievale in Sicilia è il castello, costruito su preesistenze bizantine e arabe durante l’epoca normanno-sveva. Questo edificio rappresenta una delle testimonianze medievali più significative dell’intera Sicilia, riflettendo nelle sue diverse fasi architettoniche le varie dominazioni straniere che hanno influenzato il territorio nel corso del tempo.

Il borgo si sviluppa su un promontorio roccioso; a fianco del castello si erge la chiesa di Santa Caterina, mentre immergendosi nel centro storico ci si può smarrire tra le cinquanta casette medievali restaurate e trasformate in alloggi. Dal belvedere di Portello, gli occhi possono abbracciare le cime dei Nebrodi, il promontorio di Milazzo e le affascinanti isole Eolie, completando il panorama di questo suggestivo borgo medievale in Sicilia.

Petralia Soprana

Uno dei borghi più belli Sicilia Occidentale è Petralia Soprana. La peculiarità di questo incantevole centro nella provincia del capoluogo si manifesta attraverso i tre suggestivi belvedere: quello di Loreto (conosciuto come “u castru“), che abbraccia lo sguardo sull’Etna, Enna, Caltanissetta e la vallata del fiume Imera; quello del Carmine, che offre una vista panoramica sulla Sicilia occidentale fino a Palermo; e quello in piazza Duomo, che si affaccia a est verso Gangi. Il borgo è caratterizzato da affascinanti piazze: piazza Loreto con la maestosa presenza di Santa Maria di Loreto; piazza San Michele; piazza del Popolo e piazza Frate Umile. Questo borgo siciliano rappresenta uno dei borghi più belli della Sicilia, ideale da visitare in autunno o in inverno per apprezzarne appieno la sua bellezza.

Savoca

I tortuosi vicoli, le cisterne scavate nella roccia e gli antichi edifici intrisi di storia definiscono il carattere del borgo medievale di Savoca, reso celebre soprattutto per essere uno dei suggestivi set del film “Il Padrino”, con il suo iconico Bar Vitelli. Il modo migliore per esplorare questa cittadina è seguendo le “sette facce di Savoca”, i sette distinti punti panoramici del borgo da cui è possibile ammirare la chiesa Madre, il castello Pentefur, la porta medievale della città, la chiesa di San Michele e quella di San Nicolò, che custodisce la statua della patrona di Savoca, Santa Lucia.

Sambuca di Sicilia

Il centro storico di questo suggestivo borgo siciliano, situato nella provincia di Agrigento, riflette, nella sua urbanistica, due dei momenti storici più significativi della zona: quello arabo, con le sue residenze intorno alla fortezza di Zabut, e quello sei-settecentesco (fuori le mura). Il quartiere arabo, con i suoi intricati vicoli, assume una conformazione quasi labirintica; una casbah in cui perdersi osservando i resti dell’antica dominazione.

Da qui ci si sposta nella zona barocca, principalmente rappresentata dai sontuosi palazzi storici e dalle chiese della città: Santa Caterina d’Alessandria, il casino dei marchesi Beccadelli, la chiesa del Carmine e palazzo Panitteri. L’urbanistica di Sambuca rispecchia stili architettonici ed epoche storiche molto diverse fra loro; visitare questo borgo siciliano significa poter apprezzare le due facce di un centro la cui storia continua ad evolversi. Da Sambuca, in poco più di un’ora d’auto, puoi visitare la meravigliosa Valle dei Templi di Agrigento, aggiungendo così un’ulteriore tappa alla tua esperienza nei borghi più belli della Sicilia.

Sperlinga

Concludiamo il tour dei borghi della Sicilia da visitare con Sperlinga. Posizionato quasi al centro della Sicilia, questo borgo custodisce uno dei castelli più affascinanti dell’intera isola. Si tratta di un autentico borgo rupestre in cui tutto è stato conservato in modo eccezionale, un luogo in cui la natura e le tracce della presenza umana coesistono, conferendo fascino e suggestione a coloro che lo visitano.

Questi sono solo alcuni dei borghi siciliani da visitare, anche se ci sono tanti altri paesini siciliani da non perdere! E tu hai già visitato uno di questi posti incantevoli?

Lascia un commento