cosa vedere a Borgo Parrini, Partinico in Sicilia

Durante un viaggio a Borgo Parrini, cosa vedere? Celato nel cuore della Sicilia e situato nel comune di Partinico, a breve distanza da Palermo, è uno dei luoghi che merita di essere visitato. Ecco una guida cosa vedere a Borgo Parrini, il borgo più colorato d’Italia.

Borgo Parrini, Partinico

Innanzitutto, Borgo Parrini vanta una storia secolare e si presenta come un borgo quasi dimenticato, infatti se ti stessi chiedendo quanti abitanti ha Borgo Parrini, non ti aspetteresti che ci vivono meno di 20 abitanti.

Perché si chiama Borgo Parrini? La storia di questa frazione ha origine già nel 1500, quando i campi nei dintorni di Partinico furono acquistati dai padri del Noviziato dei Gesuiti. Da loro deriva il nome “Parrini”, che in dialetto locale significa “Preti”. La località rimase sotto il controllo dei Gesuiti fino al 1767, anno in cui passò nelle mani del principe francese Henri d’Orleans. Quest’ultimo trasformò l’area in un’azienda agricola, impiegando circa 300 lavoratori. La frazione rimase popolata fino al periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale, quando molti residenti decisero di trasferirsi nelle grandi città. Di conseguenza, Borgo Parrini divenne quasi completamente disabitato e cadde in uno stato di decadenza.

La rinascita di Borgo Parrini, un tempo paese fantasma, ha preso il via negli anni ’70 grazie all’iniziativa di alcuni abitanti locali. Se ti stai chiedendo chi ha dipinto Borgo Parrini fu Giuseppe Gaglio. Egli si è distinto ristrutturando diverse proprietà nel borgo, traendo ispirazione dall’architettura di Antoni Gaudì, noto per la sua opera più famosa, la Sagrada Familia di Barcellona.

Tuttavia, questa trasformazione del Borgo Parrini, è stata talmente efficace che oggi è diventato una meta molto apprezzata dai turisti, che lo vedono come una sorta di piccola Barcellona in scala ridotta!

Borgo Parrini: Cosa vedere

Se vi state chiedendo quanto tempo ci vuole per visitare Borgo Parrini, sappiate che si tratta di una piccola frazione e quindi facilmente visitabile in meno di un’ora! Potreste scegliere di esplorare questo luogo nelle prime ore del mattino, prima di dirigervi verso una delle magnifiche spiagge nelle vicinanze, o magari visitarlo al calar del sole, dopo una rilassante giornata in spiaggia. Una volta arrivati in auto, potete parcheggiare comodamente all’entrata della località, dove è disponibile un ampio parcheggio.

Ma cosa vedere a Borgo Parrini? Borgo Parrini, con i suoi murales di Frida Kahlo, è uno dei posti più affascinanti e instagrammabili della Sicilia Occidentale.

È un luogo incantevole dove perdersi tra stradine vivacemente colorate, impreziosite da splendidi murales. Un buon punto di partenza per la vostra esplorazione potrebbe essere la piccola Parrocchia Maria SS.ma del Rosario-Borgo dei Parrini. Da qui, iniziate il vostro tour ammirando il murales dedicato a Frida Kahlo e scoprite le numerose scritte che ornano i muri della città. Non perdete l’occasione di visitare la casa museo, dove potrete apprezzare interessanti decorazioni interne e una collezione di opere realizzate da artisti locali. Infine, concedetevi una pausa rinfrescante nel piccolo bar I Campanili a Borgo Parrini, un luogo che riflette la bellezza e l’atmosfera unica di questa frazione.

Cosa vedere vicino Borgo Parrini

Come accennato in precedenza, Borgo Parrini la si visita in poco tempo, per questo è consigliabile includere nel proprio itinerario di viaggio altre località nei dintorni, come alcuni dei borghi più belli della Sicilia per concludere la giornata.

Cosa c’è vicino Borgo Parrini? Nella frazione di Partinico è possibile visitare alcune case private, aperte al pubblico dal 2021. Queste includono quattro spazi unici, tutti con vista sulla piazza principale, che sono stati completamente ristrutturati. Tre di questi sono appartamenti, arredati e decorati con oggetti vivaci che si armonizzano con lo stile variegato del borgo. All’interno, potrete scoprire i forni per il pane, utensili tradizionali siciliani e mobili che narrano la storia locale. Il quarto spazio è dedicato alla letteratura, allestito in un ampio salone adornato da murales e arricchito da scaffali pieni di libri.

Borgo Parrini come arrivare

Se state esplorando la Sicilia occidentale, magari in un viaggio on the road tra le sue città principali, non dovreste lasciarvi sfuggire la possibilità di visitare Borgo Parrini. Questa piccola località, parte del comune di Partinico, attira numerosi visitatori grazie al suo incantevole stile, caratterizzato da edifici vivacemente colorati che richiamano l’opera dell’artista spagnolo Gaudì. Camminando per le sue stradine, vi sembrerà di essere catapultati a Barcellona! Borgo Parrini è un luogo piuttosto piccolo e può essere esplorato comodamente in meno di un’ora; quindi, vi suggeriamo caldamente di includerlo nel vostro itinerario!

Ecco come arrivare a Borgo Parrini, Partinico:

  • da Palermo: Prendete l’autostrada A29 verso Mazara del Vallo, uscite a Montelepre, proseguite per un breve tratto sulla Sp1bis e girate in Via Suriano.
  • da Trapani: Imboccate l’autostrada A29 verso Palermo, uscite a Montelepre, seguite per un breve tratto la Sp1bis e poi girate in Via Suriano.
  • da Triscinamare: Dirigetevi verso Castelvetrano, poi prendete l’autostrada A29 verso Palermo, uscite a Montelepre, continuate sulla Sp1bis per un breve tratto e svoltate in Via Suriano.

Lascia un commento