Visitare i borghi del Cilento

Nel Cilento, ci sono numerosi borghi che attendono di essere esplorati durante il vostro viaggio in questa terra straordinaria. Dai castelli antichi che si ergono maestosi sopra i villaggi a colline fortificate e strette strade lastricate, avrete l’opportunità di immergervi nella storia autentica del Cilento, rilassarvi e scoprire affascinanti leggende lungo il vostro percorso. 

Ecco i 5 borghi del Cilento da visitare in qualsiasi periodo dell’anno!

Borghi del Cilento da visitare

Il Cilento, una subregione montuosa situata nella Campania meridionale e parte della provincia di Salerno, è una terra ricca di storia, arte e natura. Questi affascinanti borghi medievali del Cilento si ergono sulle verdi colline e affacciano il mar Tirreno, e regalano spettacolari panorami che una volta erano utilizzati per avvistare le flotte saracene. Oggi, questi borghi del Cilento raccontano storie diverse, immergendosi nelle meraviglie della natura campana.

Ma il Cilento è molto di più, è una terra avvolta da miti e leggende, dalle gesta di Palinuro, il nocchiero di Enea, agli Argonauti e alle sirene che abitavano l’isola di fronte a Punta Licosa. Ogni borgo del Cilento racconta una parte di questa ricca storia, immergendoti nella sua cultura unica e nel patrimonio artistico. 

Se state pianificando di scoprire alcuni dei borghi della Campania, in questo affascinante territorio, abbiamo individuato i borghi del Cilento più belli di sempre e da visitare assolutamente!

Castellabate

Castellabate, reso celebre dal film “Benvenuti al Sud”, è probabilmente  uno dei borghi del Cilento più rinomati, una località che incarna appieno la sua bellezza serena. Situato nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Castellabate vanta una posizione privilegiata, con una parte che si affaccia sul mare, noto come litorale di Santa Maria di Castellabate, e un borgo medievale che si estende sulle pendici del monte Stella, dominando la costa sottostante.

Il centro storico del borgo di Castellabate, si intreccia di suggestivi vicoli, pittoresche abitazioni dei pescatori e maestosi palazzi nobiliari, il che lo rende uno dei borghi più affascinanti della regione.

Tra le sue attrazioni, spiccano il Castello dell’Abate, da cui prende il nome la città, oggi sede di una mostra permanente sul mare, e la basilica romanica di Santa Maria de Gulia.

Nel borgo di Castellabate, si possono ammirare anche il sontuoso Palazzo Belmonte, il suggestivo Belvedere di San Costabile con vista panoramica sulla baia, il Palazzo Matarazzo e la pittoresca piazza 10 Ottobre. Inoltre, il Palazzo della Torre Merlata ospita un Museo d’Arte Sacra.

Acciaroli

Acciaroli è un caratteristico borgo del Cilento che si affaccia sul mare, ed è situato nella frazione di Pollica. È diventato famoso per la tradizione secondo la quale sarebbe stato uno dei borghi del Cilento preferiti di Ernest Hemingway, che, secondo la leggenda, ci avrebbe soggiornato. 

Nonostante non ci siano delle prove concrete riguardo questa storia, gli abitanti sono orgogliosi di questa leggenda. Tuttavia, al di là di questa storia, Acciaroli ospita la Torre Normanna del Duecento, uno dei simboli più riconoscibili del borgo, la chiesa della Santissima Annunziata del XVI secolo e il celebre porticciolo. Inoltre, Acciaroli è circondato da magnifiche spiagge, alcune delle più belle della riviera cilentana, rendendo questo borgo ancora più affascinante. Va notato che Acciaroli è situato all’interno del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano.

Ascea e Ascea Marina

Come molti altri borghi del Cilento, anche Ascea ha origini medievali ed è situato su un’altura non lontana dalla costa, una posizione strategica per proteggersi dalle incursioni saracene del passato. La sua fondazione risale probabilmente all’anno 1000, con un incremento della popolazione dovuto al trasferimento degli abitanti da Castellammare della Bruca (l’antica Velia) a causa dell’epidemia di malaria.

Oggi, Ascea è una meta turistica popolare, principalmente per le bellissime spiagge di Ascea Marina, che si estendono lungo l’intera costa comunale. Oltre alle spiagge, un motivo per visitare Ascea è il parco archeologico di Velia, situato a pochi chilometri di distanza. Infine, troviamo anche un’ampia area di sentieri escursionisti tra cui il Sentiero degli Innamorati e il sentiero Aurella.

San Severino di Centola

Continuando il nostro itinerario tra i borghi del Cilento, spicca la parte antica di San Severino di Centola, una frazione che si trova nel Comune di Centola, uno dei borghi più scenografici del Cilento. Aggrappato a uno sperone di roccia, offre spettacolari vedute dei paesaggi selvaggi della Gola del Diavolo.

Le origini di questo piccolo centro risalgono al periodo compreso tra il X e l’XI secolo e sono strettamente legate alla famiglia Sanseverino, principi di Salerno. Tuttavia, oggi il borgo è disabitato, poiché fu abbandonato alla fine dell’Ottocento e nella prima metà del Novecento, principalmente a causa della sua posizione scomoda. Dall’esterno, è ancora possibile ammirare i ruderi delle sue abitazioni, tra cui il Palazzo Baronale, insieme alle rovine del Castello e della Torre Longobarda, e alle chiese di San Nicola e Santa Maria degli Angeli. Inoltre, il borgo abbandonato ospita il Museo dell’Emigrante Cilentano.

Palinuro

Tra i borghi più belli del Cilento, non perdere Palinuro, situato nel comune di Centola, si trova lungo la costa del Cilento. Abitato da circa 1500 persone, si susseguono spiagge incantevoli, tra cui quelle delle Saline, il Molo dei Francesi, la Baia del Buondormire, la spiaggia della Marinella, della Molpa e dell’Arco Naturale

Inoltre, troviamo anche diverse grotte, come la Grotta Azzurra, la Grotta del Sangue, la Grotta Sulfurea e la Grotta dei Monaci.

Lascia un commento