Quali sono i borghi più belli della Basilicata?

La Basilicata è una regione unica che regala un paesaggio eccezionale, spaziando dal mare alla montagna, dalla natura all’arte e alla storia, dalle affascinanti città d’arte ai pittoreschi borghi. Il nostro focus principale è quello di mostrarvi i borghi più belli della Basilicata dove il tempo sembra essersi fermato. Insieme esploreremo i paesi e i borghi più belli della Basilicata, una lista imperdibile per gli amanti delle bellezze autentiche.

Borghi da visitare in Basilicata

La Basilicata è un territorio caratterizzato da una bellezza selvaggia e aspra, ma allo stesso tempo affascinante e misteriosa. La Basilicata è caratterizzata da luoghi veramente unici in Italia in cui aree semi-desertiche si alternano ad altre in cui la natura rigogliosa regna sovrana.

La regione offre una varietà di paesaggi mozzafiato, tra canyon, torrenti, boscaglie e vette solitarie, che si combinano con affascinanti borghi da visitare in Basilicata e vivere appieno. In questo articolo vogliamo citarvi alcuni dei borghi della Basilicata sia quelli ufficialmente riconosciuti che i centri storici di grande importanza storica, culturale, artistica e architettonica.

I borghi più belli della Basilicata

Nascosti lontano dalle mete turistiche più note, dalle famose città e dai celebri Sassi di Matera, si celano incantevoli tesori: antiche fortezze medievali, pittoreschi paesini adagiati sulle pendici delle montagne e maestosi castelli. Questi piccoli borghi della Basilicata con il loro fascino unico meritano assolutamente di essere visitati.

Aggrappati alle Dolomiti Lucane o lungo la zona di confine con la Puglia, i borghi medievali della Basilicata sono delle vere e proprie testimonianze di un passato millenario e di tradizioni profondamente radicate nel territorio. Nella lista dei 10 borghi più belli della Basilicata, vi citiamo anche quei borghi che sebbene non abbiano grandi monumenti come chiese, cattedrali, palazzi storici, ville o siti archeologici, rappresentano comunque una significativa attrattiva turistica.

Acerenza

Acerenza, è uno dei borghi medievali in Basilicata che si trova nella provincia di Potenza, e ospita poco più di 2.000 abitanti. Con le sue storie avvincenti, il fascino misterioso, paesaggi incantevoli e tradizioni affascinanti, Acerenza è considerato uno dei borghi più belli d’Italia. Posizionato in un luogo unico, sulla sommità di una rupe di tufo, il centro storico del borgo di Acerenza è caratterizzato da suggestive viuzze strette, palazzi settecenteschi che ancora mostrano gli antichi stemmi delle famiglie e tradizionali botteghe.

Tappa imprescindibile è la maestosa Cattedrale di Santa Maria Assunta, mentre per godere di un panorama unico, si consiglia di raggiungere il belvedere dove si trova il Monumento ai Caduti di tutte le guerre. Se viaggiate con i bambini, non perdete l’occasione di visitare il meraviglioso parco zoologico Basilicata Alpaca (previa prenotazione) o di fare una piacevole passeggiata attorno al suggestivo Lago di Acerenza.

Castelmezzano

Castelmezzano rappresenta uno dei tesori irrinunciabili della Basilicata. Situato nel cuore della regione, questo incantevole borgo fa parte del Parco delle Dolomiti Lucane insieme ai comuni di Pietrapertosa, Accettura, Calciano e Oliveto Lucano. Qui, la natura regala paesaggi straordinari che lasciano senza fiato. Situato a un’altitudine di 890 metri, il borgo di Castelmezzano è completamente avvolto dalle pareti rocciose e dalle guglie delle Dolomiti Lucane.

Mentre passeggiate nel suo centro storico, potrete godere di incredibili panorami circostanti, soprattutto dalla spettacolare Gradinata Normanna, che offre viste mozzafiato. Grazie alla sua posizione magnifica e unica, potrete dedicarvi completamente alla natura e alle attività all’aperto come escursioni, trekking, mountain bike e molto altro. Per coloro che amano avventurarsi, dal 14 giugno al 14 settembre è possibile provare un’esperienza unica: il Volo dell’Angelo, il quale vi permetterà di volare sospesi nel vuoto a un’altezza di circa 400 metri, scendendo per circa un minuto e mezzo su un cavo sospeso nel nulla.

Craco

Nella provincia di Matera, tra i borghi della Basilicata da visitare si trova Craco, noto come il borgo fantasma della Basilicata; infatti, ogni anno attira numerosi visitatori provenienti da tutto il mondo. Negli anni ’60, questo luogo pittoresco fu abbandonato a causa di una frana. Oggi è ancora possibile ammirare le affascinanti case in pietra che si aggrappano alla parete rocciosa, mentre nella parte più alta del borgo spicca maestosa l’antica torre normanna.

Tuttavia, oltre a essere diventato una rinomata meta turistica, Craco è anche un ambito set cinematografico di rilievo. Le sue caratteristiche uniche lo rendono una location ideale per le riprese cinematografiche, e tra i numerosi film girati qui, si può sicuramente menzionare “The Passion” (2004) diretto da Mel Gibson. Per visitare il borgo di Craco, è necessario partecipare a una visita guidata per motivi di sicurezza, seguendo un percorso appositamente reso sicuro. Vi verrà fornito un caschetto protettivo e con l’accompagnamento della guida potrete scoprire tutti i suggestivi resti di Craco.

Guardia Perticara

Guardia Perticara è conosciuto come “Il paese dalle case in pietra” a causa dell’abbondante utilizzo della pietra di Gorgoglione nella costruzione delle sue affascinanti abitazioni. Si trova nella provincia di Potenza, in un’area prossima al magnifico Parco Regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, immerso nella suggestiva Valle del Sauro.

Abbandonate l’auto appena fuori dal borgo e lasciatevi conquistare dalla sua bellezza: passeggiando per le sue stradine, potrete ammirare le case che ancora portano gli antichi stemmi, i suggestivi vialetti acciottolati e le pittoresche botteghe. È come fare un salto indietro nel tempo. Infine, salite fino alla cima del castello per godere di una vista mozzafiato che si estende all’orizzonte. Nei dintorni del borgo di Guardia Perticara potrete visitare alcune attrazioni affascinanti come i resti dell’antica città vescovile di Turri, le suggestive Grotte Basiliane e il Bosco Comunale Amendola, ideale per piacevoli passeggiate e avventure di trekking.

Irsina

Situato nella provincia di Matera, a ridosso del confine tra Puglia e Basilicata, Irsina è un affascinante borgo lucano con una popolazione inferiore a 5.000 abitanti. Questo luogo ricco di storia e arte è rinomato per essere una terra di artisti.

Considerata una vera gemma della Basilicata, una delle principali attrazioni di questa località è la splendida Cattedrale di Santa Maria Assunta, situata in piazza XX Settembre. All’interno della cattedrale si trova una scultura di Sant’Eufamia, opera di Andrea Mantegna, mentre gli aggresci della scuola giottesca adornano la cripta. Passeggiando tra le pittoresche viuzze, non potete perdervi la Casa di Conchiglie, un edificio interamente decorato con sassolini e conchiglie marine. Inoltre, vi consigliamo di visitare il Museo Janora dove potrete scoprire le opere d’arte legate al territorio locale.

Maratea

Maratea è uno dei paesini più suggestivi della Basilicata e rappresenta una vera gemma tra i borghi abruzzesi da visitare. Ciò che lo rende ancora più unico è il fatto che si affaccia sul Mar Tirreno, nel golfo di Policastro. Se desiderate esplorare dei borghi autentici nelle località costiere, Maratea è uno dei luoghi che non può mancare nel vostro itinerario di viaggio. Inoltre, la posizione di Maratea, vicino al confine con Calabria e Campania, offre l’opportunità di vivere una vacanza completa e di esplorare altre incantevoli località limitrofe. Potrete ampliare il vostro itinerario e scoprire le bellezze dei dintorni, arricchendo così la vostra esperienza di viaggio.

Sapevate che Maratea è considerata come la Perla del Tirreno? Conta poco meno di 5.000 abitanti, ma offre un paesaggio unico, spiagge tranquille e acque cristalline, suggestive grotte e una natura rigogliosa. Dopo aver esplorato il centro storico e ammirato la vista panoramica dalla Statua del Cristo Redentore, potrete dedicarvi al relax in spiaggia, visitando la splendida spiaggia di Fiumicello e la suggestiva spiaggia della Secca. Non lasciatevi sfuggire l’opportunità di gustare le specialità di Maratea, come lo squisito stufato chiamato ciaudedda, il formaggio canestrato lucano, i deliziosi bocconotti lucani e la saporita salsiccia di Maratea.

Metaponto

Nella suggestiva regione della Basilicata, lungo la costa, si trova Metaponto, un incantevole borgo da visitare. Situato nella valle del Metapontino, tra i fiumi Bradano e Basento, Metaponto deve il suo nome proprio a questa posizione geografica. In passato, questa località era una delle città più influenti della Magna Grecia, testimoniando così una ricca storia e cultura. La località di Metaponto offre una combinazione unica di attrattive naturali e archeologiche.

Da un lato, si possono ammirare le lunghe spiagge dorate, le acque cristalline del Mar Ionio, una meravigliosa pineta e una tipica flora mediterranea. Dall’altro lato, si possono esplorare importanti siti archeologici, come il Museo Archeologico Nazionale di Metaponto, i resti del Tempio di Hera e il suggestivo Parco Archeologico dell’Area Urbana di Metaponto. Questo borgo è un luogo dove la natura e l’archeologia si fondono, offrendo l’opportunità ideale per chi desidera combinare visite culturali con momenti di relax in spiaggia.

Pietrapertosa

Immerso nel territorio del Parco di Gallipoli Cognato e delle Dolomiti Lucane, Pietrapertosa sorge come il borgo più elevato della Basilicata, ad un’altitudine di 1.088 metri sul livello del mare. Il borgo di Pietrapertosa si erge maestoso sulla roccia, tra pareti scoscese, massi imponenti e guglie suggestive, regalando uno spettacolo veramente unico. Vi invito a passeggiare tra le sue stradine, fino a raggiungere il Castello Normanno e ammirare l’incredibile panorama circostante.

Policoro

Policoro, si trova a pochi passi dalla costa, è un incantevole borgo abruzzese che combina armoniosamente mare, storia e natura. È una meta estiva perfetta che offre la possibilità sia di rilassarsi sulle spiagge come il Lido di Policoro, che di esplorare affascinanti siti culturali. All’interno del suo affascinante centro storico, avrete l’opportunità di visitare il magnifico Castello Baronale di Policoro e il Museo Archeologico Nazionale della Siritide, che conserva le testimonianze dell’antica presenza greca nella regione. Non potrete perdervi la suggestiva piazza Eraclea, dove troverete il Monumento bronzeo di Ercole, autentico simbolo della città.

Venosa

Situato nella parte settentrionale della Basilicata, non lontano dal confine con la Puglia, si trova l’affascinante borgo Venosa conosciuta come una città oraziana. È qui, infatti, che nel lontano 65 a.C., nacque Quinto Orazio Flacco, celebre poeta latino. Durante le vostre vacanze a Venosa, troverete diverse attrazioni da visitare tra cui spicca l’importante Museo Archeologico Nazionale.

Il museo comprende anche il suggestivo Parco Archeologico e le Catacombe di Venosa. Al Parco Archeologico, potrete ammirare i resti romani della cittadina latina di Venusia, tra cui terme, domus private e un anfiteatro.

Per gli amanti e appassionati di vino, vi consigliamo di visitare la rinomata Cantina di Venosa, leader mondiale nella produzione dell’Aglianico del Vulture. Nei dintorni del borgo di Venosa trovate altri luoghi che meritano di essere visitato, tra cui Lavello con il suo affascinante quartiere medievale, Melfi con le sue bellezze e il sito paleolitico di Notarchirico. Se desiderate immergervi nella natura, vi consiglio una visita ai suggestivi Laghi di Monticchio.

Lascia un commento