I borghi più belli dell'Umbria

L’Umbria, situata nel cuore dell’Italia centrale, custodisce numerosi borghi da quelli medievali a quelli romantici, noti in tutto il mondo per la loro bellezza e importanza storico che adornano il suo territorio. Ma qual è il borgo più bello in Umbria?

Borghi Umbria da visitare

Situati sui monti e sulle colline, sovrastando le valli verdi e i boschi, si trovano castelli, rocche e borghi fortificati, luoghi in cui il tempo sembra essere rimasto immobile. All’interno di questa regione si possono scoprire alcuni dei centri storici più celebri d’Italia, quali Assisi, Gubbio, Todi e Orvieto. Oltre a questi, troviamo altri borghi medievali in Umbria che attirano l’attenzione grazie alle notevoli testimonianze storiche.

Alcuni dei borghi più belli dell’Umbria, spiccano Città di Castello, Bastia Umbra, Sansepolcro, Spoleto.

Altri borghi dell’Umbria da non perdere ma che sono degni di una visita sono Castiglione del Lago, Città della Pieve, Bettona, Bevagna, il borgo di Spello e per concludere con Umbertide, Narni e Gualdo Tadino.

Questi piccoli borghi dell’Umbria sono dei veri e propri gioielli autentici che lasciano un segno indelebile durante la visita. Ad aggiungere un tocco magico sono i paesaggi collinari dell’Umbria durante le stagioni intermedie, quando la natura disegna un variegato mosaico di boschi, prati e coltivi, evocando un’atmosfera di particolare incanto.

In Umbria i borghi inseriti nella lista ufficiale dei Borghi più belli d’Italia sono 28, tra questi sicuramente avrete già visitato qualcuno come: Montefalco, Preci, Trevi, Acquasparta, Montecchio, Vallo di Nera, Norcia, Bevagna, Passignano sul Trasimeno, Castiglione del Lago, Corciano, Montone, Torgiano, Monteleone di Spoleto, Deruta, Arrone, Massa Martana, Bettona, Panicale, Citerna, Allerona, Piediluco, Sellano, San Gemini, Spello, Monte Castello di Vibio, Lugnano in Teverina.

Borghi da visitare in Umbria

In un viaggio immaginario attraverso la regione verde d’Italia, vi imbatterete in alcuni dei borghi più belli in Umbria, altri nascosti e romantici, caratterizzati da strette viuzze e abitazioni in pietra, luoghi in cui la vita procede con calma e dove si può assaporare una cucina tradizionale, semplice e saporita.Scopriamo insieme la lista di quali sono i più bei borghi dell’Umbria da non perdere.

Assisi

La nostra visitatra iborghi da vedere in Umbria inizia con Assisi. La città che sovrasta la Valle Umbra, uno dei luoghi religiosi più importanti d’Italia celebre per essere la terra natale di San Francesco. Oltre alle chiese e basiliche, esplorate anche le tracce romane conservate all’interno della città. Inoltre, vi invito a percorrere le strade del santo attraverso il parco completamente accessibile che si estende dalla chiesa di Assisi, scendendo nel bosco circostante.

Bevagna

Situata nella provincia di Perugia, Bevagna è un incantevole borgo dell’Umbria impreziosito da stradine anguste, chiese e monumenti che risalgono al Medioevo.

Dopo una passeggiata attraverso il suggestivo centro storico, concedetevi una pausa per gustare le delizie della cucina locale, come i piatti a base di tartufo e altre specialità tipiche della tradizione umbra.

Castiglione del Lago

Questa fortezza medievale, che si affaccia sul Lago Trasimeno, è dominata dalla presenza dell’imponente Palazzo della Corgna, collegato alla Rocca medievale attraverso un percorso che serpeggia lungo le mura. Durante la visita, prova a gustare le specialità locali come la regina in Porchetta: una deliziosa carpa cotta al forno, sapientemente condita con finocchio, aglio, pepe e sale.

Corciano

Tra i borghi umbri, secondo un’antica leggenda attribuisce la nascita del borgo di Corciano a Coragino, il leggendario compagno di Ulisse. Durante le vostre passeggiate, una tappa da non perdere è la chiesa di Santa Maria Assunta che custodisce al suo interno due opere d’arte inestimabili: l’assunta dipinta dal Perugino nel 1513, e il Gonfalone di Benedetto Bonfigli, realizzato nel 1472.

Gubbio

Gubbio è una delle città più antiche dell’Umbria, un vero e proprio gioiello che ha mantenuto intatta la sua bellezza attraverso i secoli. Ricca di monumenti, è spesso vista come il capolavoro dell’epoca medievale. Segni tangibili della sua lunga storia sono le Tavole Eugubine e il teatro romano, situato appena al di fuori delle mura cittadine.

Massa Martana

Massa Martana rappresenta una meta tra i borghi in Umbria, per chi fosse interessato alla storia, all’arte, alla natura e alla cucina tradizionale italiana. Situato nella provincia di Perugia, nel caratteristico paesino, dirigetevi verso l’Abbazia di San Fidenzio e Terenzio e la vicina Chiesa di Santa Illuminata. Giunti in questo borgo dell’Umbria, sarà irresistibile la tentazione di provare e portare con sé la Nociata, un torrone a base di miele, noci, albumi d’uovo e bucce d’arancia, avvolto in foglie di alloro. Anche se si ritiene che questo dolce sia ideato nel Caffè Ranucci i da un cameriere tornato da un viaggio a Copenaghen.

Norcia

Norcia, rappresenta più che di un semplice borgo dell’Umbria. È un autentico paradiso per gli amanti della buona cucina, dove potrete gustare prodotti come il pregiato tartufo nero, la lenticchia di Castelluccio (rinomata come la migliore d’Italia), nonché i prosciutti, salumi e formaggi tipici della norcineria locale, accompagnati da farro e miele. Inoltre, se visitare Norcia durante maggio e metà luglio, potrete visitare l’evento naturale che colora il paesaggio in modo spettacolare: la Fioritura di Castelluccio.

Orvieto

Nella lista dei borghi più belli dell’Umbria, Orvieto, situata in provincia di Terni, si distingue come una delle città più antiche d’Italia, eretta su uno sperone di tufo. Merita una visita il famoso Duomo, un esempio di stile gotico-romano, così come l’esplorazione della città sotterranea. Un altro punto di interesse significativo di questo affascinante borgo è fare una sosta al Pozzo di San Patrizio.

Spello

Spello è uno dei borghi romantici dell’Umbria, una meta affascinante da visitare in ogni periodo dell’anno, famosa per le sue infiorate. Questi spettacolari eventi si tengono ogni anno in occasione del Corpus Domini che trasformano le strade della città in meravigliosi tappeti floreali colorati, e contribuiscono a renderla uno dei borghi dell’Umbria da non perdere. Spesso è una città di pietra circondata da mura protettive che custodiscono il centro storico, caratterizzato da abitazioni costruite con la tipica roccia rosa e abbondantemente adornate di fiori.

Montecastello di Vibio

Montecastello di Vibio è uno tra i borghi nascosti in Umbria e poco conosciuti poiché molte delle case presenti sono ormai disabitate tanto che lo fanno da sfondo in questo delizioso paesino. Inoltre, allo sfondo si unisce il teatro più piccolo d’Italia, conosciuto come il Teatro della Concordia. Questa struttura, con soli 99 posti tra palchi e platea, fu progettata nel fervore del clima post-rivoluzionario francese del 1789.

Il Teatro della Concordia non è solo una gemma locale ma è stato anche riconosciuto a livello nazionale. Nel 2002, le Poste italiane hanno celebrato questo simbolo del patrimonio artistico e culturale italiano con l’emissione di un francobollo dedicato.

Lascia un commento